Il portuale (terza parte)

In natura esistono moltissimi esempi di coesistenza di specie diverse nello stesso habitat: possiamo così vedere giraffe e zebre pascolare insieme, oppure iene e avvoltoi cibarsi della stessa preda senza che l'ecosistema ne risenta. Il Drive In non fa eccezione, e nello spazio vitale da sempre appartenuto all'Homo Ceres si è introdotto il meno comune Homo Antennatus: alcuni studiosi fanno risalire la comparsa di questa specie a una mutazione genetica, altri al frutto di innaturali accoppiamenti tra portuali comuni e centraliniste della Sip. Comunque sia, l'Homo Antennatus presenta ora varie escrescenze rigide (antenne) che spuntano dal carapace (detto automobile) e sono utilizzate dall'esemplare per conversare coi suoi simili e per favorire l'accoppiamento. L'Antennatus è anche estremamente intelligente: dieci/quindici esemplari si dispongono in fila, attivano il CB e brekkano per ore tra di loro, quando potrebbero benissimo scendere dalle auto e conversare normalmente. Inoltre, per evitare di forare il tetto della vettura, usano antenne a calamita del peso di trentadue chili che provocano gravissimi danni da sfondamento alla carrozzeria.

Lo status sociale dell'individuo è dato dalla lunghezza dell'antenna: si va dai due metri scarsi dei giovanissimi agli otto metri e mezzo degli esemplari più anziani; chi, nel corso della sua carriera, riesce a comunicare con Ankara o Hammamet riceve l'ambita onorificenza della Gran Coda di Procione. Il Capobranco, conosciuto come sua Emittenza Lineare III, possiede le seguenti antenne: clamorosa CB da dodici metri con coda di ermellino, parabolica da 900 mm, telefonino veicolare, larga banda, impianto Hi-Fi esoterico e una mostruosa antenna a filare da campo per le operazioni belliche. I portuali dotati di CB sono tutti iscritti alla VAB (Vigilanza Antincendio Boschi) e parlano in gergo anche in famiglia e sul lavoro; quando si sposano, alla canonica domanda del sacerdote rispondono "Affermativo". Il loro idolo è l'amplificatore lineare, ordigno dalla potenza diabolica che ha però il difetto di lasciare a secco tutte le batterie al momento della dipartita.

La serata degli Antennati trascorre vivace, tra break, rutti e bottiglie di Ceres, quando all'improvviso dal gruppo si stacca una delle vetture (quella con l'antenna più corta) col preciso compito di recarsi a fare scorte alimentari per tutti dal sempiterno Pippo. Fra i lettori ci sarà sicuramente qualche settantenne che potrà confermare che Pippo è sempre esistito, insensibile al trascorrere degli anni e degli eventi. È pressoché certo che egli si aggirasse tra gli spalti del Circo Massimo durante le corse delle bighe, famoso già allora per i suoi ceci che nella scala della durezza di Mohs avrebbero in seguito trovato posto tra il corindone e il diamante.


Dr. Danny Irreparabili.