La compagnia (sesta parte) - La pettegola

Signori miei, non avete scampo: in qualunque compagnia vi capiterà di trovarvi, piccola o grande che sia, dovrete sempre e comunque prepararvi ad affrontare una pettegola. La pettegola (Novella Petulantis) appartiene di diritto alla famiglia dei rapaci: avida di chiacchiere e indiscrezioni, è sempre pronta a ghermire le vicende personali di chiunque per poterle rielaborare e spiattellare ai quattro venti. Coi suoi poderosi artigli (sistemati curiosamente all'interno dei padiglioni auricolari) è in grado di catturare senza difficoltà ogni frase o affermazione, anche solo sussurrata; la sua vista è sviluppatissima, e grazie a un sofisticato sistema a onde radar, paragonabile a quello dei pipistrelli, la Petulantis riesce a notare scene e particolari che sfuggirebbero a chiunque. Caso unico in natura, questa capacità ipersensoriale aumenta quanto più la situazione osservata non riguarda la pettegola. Altro tratto caratteristico della Novella Petulantis è la lingua, seconda in dimensioni solo a quella del formichiere comune, capace altresì di secernere un potente veleno quando si tratta di riferire cattiverie, vere o inventate che siano. È doveroso, a questo punto, operare una grande distinzione tra le due principali sottospecie del genere Petulantis: abbiamo infatti la Novella Vulgaris, o pettegola comune, e la Novella Petulantis propriamente detta.

La prima, molto meno pericolosa, si accontenta di mettere il naso negli affari privati di personaggi importanti in maniera indiretta, tramite la lettura di testi fondamentali quali Eva Tremila, Stop, Cronaca Vera, Visto, Chi e Novella 2000. È facilmente riconoscibile perché è l'unica che si porta in spiaggia, insieme a una delle riviste suddette, un batuffolo di cotone e una bottiglia d'alcool: le serviranno per cancellare la patina argentata ormai onnipresente sulle copertine dei giornali scandalistici, fragile censura alla soave visione degli attributi sessuali di attori e cantanti. Sempre impegnata nel carpire a distanza i fatti altrui, la nostra Vulgaris non si perde una puntata delle trasmissioni dedicate alla nobile missione di lavare in pubblico i panni sporchi. Da Forum a Chi l'ha Visto, da Stranamore a C'eravamo tanto amati, la pettegola comune ha a sua disposizione un intero palinsesto per sfogare l'innata voglia di sapere cose che non la riguardano; e una volta fatto il pieno di chiacchiere, potrà sfruttare le sue conoscenze in materia negli habitat a lei più congeniali: il salone della parrucchiera e quello dell'estetista.

La pettegola più pericolosa è quella che, pur dotata delle stesse peculiarità della Vulgaris, ama impicciarsi degli affari privati di amici e parenti; e più gli affari sono privati, maggiore è il godimento che questa sanguisuga trae dal pettegolezzo. Vado ora ad illustrare, col consueto rigore scientifico, alcuni casi-tipo che identificano la Novella Petulantis, e che vi permetteranno di inquadrarla per poi starne alla larga il più possibile.

Caso A) La pettegola ti vede parlare con tua cugina, o una tua vecchia amica. Il giorno dopo la tua ragazza ti lascerà perché è stata informata dalla Petulantis che amoreggiavi in pubblico con una biondona mozzafiato. Ancora più eclatante è il caso del pettegolezzo a catena, dove intervengono due o più esemplari di questa disgraziata specie: se la prima pettegola ti vede dare un bacino sulla fronte alla tua nipotina di due anni, l'ultima riferirà alla tua fidanzata che ti ha scoperto in pieno centro storico mentre, in perizoma di cuoio, frustavi Sharon Stone col gatto a nove code.

Caso B) La pettegola trae profondo piacere nel vedere le persone soffrire: così, se vede la tua ex - della quale sei ancora innamorato - con un altro, non solo te lo verrà a dire subito, ma rincarerà la dose specificando che lui è bellissimo, ha la Porsche Cabrio, che lei non è mai stata così radiosa, che secondo lei sono una coppia stupenda, eccetera. Alla fine, quando inevitabilmente scoppierete a piangere, la Petulantis aggiungerà, con voce stridula: "Tanto non te ne fregava più niente di lei, vero?".

Caso C) Se conoscete una pettegola conclamata non dite mai bugie alla vostra fidanzata: se all'insaputa di quest'ultima andate a fare baldoria con gli amici in discoteca, la Petulantis sarà lì, pronta a rovinarvi. Se avete l'amante e decidete di appartarvi in un Motel, troverete la pettegola nel Bureau del medesimo. Se fate credere alla morosa di dover intraprendere un viaggio di lavoro e invece andare a Santo Domingo, scoprirete che la Petulantis fa l'animatrice nel villaggio turistico di San Pedro de Cristobal. Se, disgraziatamente, la pettegola dovesse venire a casa vostra, annoterà mnemonicamente numero e disposizione di giornali e videocassette porno, nonché la presenza di calendari osé ed eventuali lettere di vostre amiche. Non vista, metterà mano alla vostra agenda, alla rubrica telefonica e all'Organizer per carpire quante più informazioni possibile sulla vostra vita privata. Il tutto, inutile aggiungerlo, col preciso scopo di comunicare il risultato dell'indagine alla vostra fidanzata.

Caso D) Se venite coinvolti in una conversazione con la pettegola di turno, non commentate troppo e non ridete affatto delle vicende altrui: sappiate che, di lì a poco, la Petulantis cambierà interlocutore e la vittima delle malignità potreste diventare proprio voi.


Dr. Danny Irreparabili.